11 Settembre

11 settembre 2007

11-09.jpg

Ormai sembra il titolo di una canzone o di un film. Chi si è ricordato oggi di quello che successe sei anni fa?

Ero a lavoro con la radio accesa e quando sentii dell’attentato mi scossi un attimo dal tran-tran ripetitivo. Non mi resi conto di quello che effettivamente era accaduto, credo comunque che nessuno se ne rese conto. Continuai ad ascoltare i notiziari fino a sera e lentamente capii. Venni preso da una strana sensazione di malessere, quando arrivai a casa anche i miei genitori se ne accorsero. Mi chiesero cosa mi succedeva e non riuscii a rispondere, piansi chiedendo a mio padre cosa era capitato all’essere umano per arrivare a tanto.

Oggi sono dalla parte di quelli che credono all’ipotesi del complotto ma l’amaro in bocca é sempre lo stesso, forse ancora più forte. Perchè se un giorno la verità sarà resa pubblica allora avremmo scritto la pagina più nera della storia dell’umanità. Più nera anche della bomba di Hiroshima, all’epoca, forse, non si sapeva neanche bene il potere che si stava manipolando. Ma questo, la premeditazione consapevole che ha portato alla morte migliaia di persone innocenti. Per cosa? Per la religione? Per interessi politici ed economici?

Oggi metto da parte tutte le ipotesi, non accuso nessuno. Oggi piango per le persone assassinate, per un motivo o per l’altro questa é stata una storia abominevole. Questa giornata ormai viene ricordata maggiormente per le immagini dei palazzi che crollano, per i personaggi che l’hanno resa celebre. Ricordiamo le persone pensando che la colpa é anche nostra.

Lascia un commento

